Daniele Di Bonaventura & Form Ensemble: “Tango Suite”

Lunedì, 8 Maggio, 2017 - 21:15
AN Polo Monte Dago
Aula Magna di Ateneo
Spettacoli

Lunedì 8 maggio 2017, presso l’Aula Magna d’Ateneo “Guido Bossi” (Polo Montedago) alle ore 21, la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana eseguirà, in occasione dell’apertura del YOUR FUTURE FESTIVAL dell’Università Politecnica delle Marche, il concerto DANIELE DI BONAVENTURA & FORM ENSEMBLE: TANGO SUITE, tributo ad Astor Piazzolla, quarto ed ultimo grande appuntamento musicale per la rassegna “FORM OFF – I concerti dell’Aula Magna”, promossa dall’Università Politecnica delle Marche e dalla FORM in collaborazione con gli Amici della Musica “G. Michelli” e con il patrocinio del Comune di Ancona.

La musica del tango, dolce e violenta, sprezzante ed appassionata, malinconica ed entusiastica, è la grande protagonista di questo straordinario tributo ad Astor Piazzolla che vede impegnato uno dei più interessanti interpreti  contemporanei di bandoneon: il marchigiano Daniele Di Bonaventura, già noto al pubblico della FORM per le sue coinvolgenti esibizioni con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana nelle scorse stagioni. In programma, oltre all’appassionante Tango suite del grande musicista argentino, composizioni di Carlos Gardel e dello stesso Di Bonaventura che illustrano la storia del tango.

Nato a Fermo, Di Bonaventura è compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza. Ha partecipato nei principali festival internazionali dall’Africa all’Asia, dall’Europa alle Americhe, suonando, registrando e collaborato con artisti di fama mondiale, da musicisti ad ensemble orchestrali, da registi ad attori, da scrittori a danzatori ed artisti visivi. Ha pubblicato più di 70 dischi con le etichette discografiche più prestigiose.

biglietto unico € 10 - biglietto studenti € 4
in vendita presso la biglietteria dell’Aula Magna il giorno del concerto dalle ore 20:30
Info: FORM, TEL. 071 206168 | www.filarmonicamarchigiana.com | info@filarmonicamarchigiana.com