Anticorruzione, trasparenza e legalità per un futuro migliore

Giovedì, 11 Maggio, 2017 - 10:00
AN Facoltà Economia
Istituzionale

Giovedì 11 maggio alle ore 10.15 presso l’Aula A della Facoltà di Economia si svolgerà il convegno – che coincide anche con la Seconda giornata della trasparenza UNIVPM – dal titolo “Anticorruzione, trasparenza e legalità per un futuro migliore”. L’evento si inserisce nell’ambito del Your Future Festival in cui l’Università Politecnica delle Marche desidera aprirsi al territorio che la circonda attraverso la decisa affermazione dei valori espressi nel convegno in quanto trasversali e fondamentali per la costruzione dei professionisti del futuro e dei cittadini di oggi.

La relazione principale è affidata alla Prof.ssa Ida Angela Nicotra, Ordinaria di diritto costituzionale e componente del Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone. A seguire sono previste le relazioni di docenti UNIVPM, del Presidente del consiglio studentesco e del Direttore generale in rappresentanza di tutte le componenti che animano l’Ateneo. Infine, l’intervento del Presidente del Consiglio regionale delle Marche, dott. Mastrovincenzo in rappresentanza istituzionale dell’Ente, a conferma della sinergia che occorre attivare a tutti i livelli per creare una “rete della legalità nella formazione”.

Il convegno prende le mosse dal coinvolgimento degli studenti di UNIVPM attraverso la somministrazione di un questionario anonimo volto a verificare la loro percezione in riferimento all’etica e alla corruzione in Italia e consolida un percorso di ricerca di alcune unità dell’Ateneo già impegnato in iniziative di formazione di studenti e di dipendenti pubblici con l’obiettivo di intensificare tali attività attraverso protocolli e forme di collaborazioni più intense anche con ANAC, secondo quanto dichiarato dalla Prof.ssa Monica De Angelis. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e ai professionisti i cui ordini di appartenenza hanno riconosciuto dei crediti formativi.

Ida Angela Nicotra è consigliere dell’Autorità nazionale anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone e  Professore ordinario di diritto costituzionale. È stata componente del consiglio direttivo dell’Associazione italiana dei Costituzionalisti e della Commissione di esperti per le riforme costituzionali nominata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta. Autrice di oltre duecento pubblicazioni su temi di diritto pubblico, costituzionale e di diritto dell’ambiente, tra cui Democrazia convenzionale e partiti antisistema (2007), Il Presidente della Repubblica. Frammenti di un settennato (a cura di, 2012), L’eccezionale ‘bis’ del Presidente della Repubblica Napolitano (a cura di, 2013), Manuale di Diritto pubblico e costituzionale, per i tipi di Giappichelli. Curatrice ed autrice del volume “L'Autorità Nazionale Anticorruzione” edito nel 2016 da Giappichelli editore  con la prefazione di Filippo Patroni Griffi, Presidente aggiunto del Consiglio di Stato.