Studying, living and working in Europe

Venerdì, 12 Maggio, 2017 -
da 11:00 a 16:00
AN Facoltà Economia
International Day
Mostre / Stand

Il programma Erasmus compie 30 anni dal suo avvio e si celebrano quest’anno anche i 60 anni dei Trattati firmati a Roma (25 marzo 1957). La quarta edizione di Your Future Festival non poteva che parlare di Europa.

Dalle 11:00 alle 16:00, nel cortile della Facoltà di Economia, ci saranno desk informativi in collaborazione con il Servizio EURES con la possibilità di conoscere come studiare, vivere e lavorare in Europa. Verranno diversi consulenti EURES da 8 paesi: Danimarca, Germania, Olanda, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna e Svezia per proporre opportunità reali di lavoro all'estero. Gli studenti potranno, curriculum alla mano, lasciare la propria candidatura e richiedere informazioni utili. L’EURES aiuta i candidati di tutto il mondo a trovare un impiego in Europa pubblicando le offerte di lavoro dei servizi pubblici per l'impiego dei vari paesi. Si tratta di una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 28 paesi dell'UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Nella pratica EURES fornisce i propri servizi attraverso il portale e una rete di circa 1000 consulenti che sono in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa.
Dalle 11:00 alle 14:00 "Living and working in..." i consulenti Eures presenteranno, a rotazione, il proprio Paese e le relative opportunità di lavoro in Aula T36. Per il programma dettagliato scarica il file qui sotto.

Il CSAL Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue (in Aula T3) dalle 11 alle 16 organizza: “Una porta aperta per un futuro mondiale!” Pillole di culture e popoli, lingue e tradizioni con video, presentazioni e musica. Saranno presentati alcuni aspetti meno conosciuti delle lingue.
- L’inglese americano: parole nuove per nuovi mondi (American English: New Worlds, New Words) a cura di Elena Delfina Agnelli.
- L’inglese, un valore aggiunto nel mondo del lavoro a cura di Stephanie Ames.
- Francese: Una lingua vicina per andare lontano a cura di Bernadette Dupouts.
- Beatles sing-a-long a cura di Michael Lacey-Freeman.
- Il tedesco: una montagna da scalare a cura di Ilona Mesits.
- Your Future… potrebbe essere in Irlanda? Terra di cultura e opportunità a cura di Helen O’Gorman.
Con la partecipazione straordinaria di: Lorenzo Paoloni e la sua chitarra, Silvia Falcinelli e la sua voce e di Cosimo Caputo e Marianna Di Gregorio.  Hanno collaborato: Frances Baker, Concetta Cazzatello, Davide Finocchi, Sandro Gianfelici, David Massey, Adriano Tittarelli, Maria Josefa Villares. A margine delle presentazioni sarà possibile visualizzare le schede “CSAL dà i numeri” che illustrano il lavoro del Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue. Avere informazioni e consigli per sostenere le certificazioni linguistiche offerte dal CSAL in convenzione con alcune delle principali enti certificatori internazionali.

Alle 16:00 si terrà un appuntamento importante, il progetto IMEP Italian Model European Parliament terrà una simulazione italiana dei lavori del Parlamento Europeo (In Aula T37).

Alle 16:00 gli studenti Erasmus partiranno per un tour fotografico “Ancona Città Nascosta”. Gli allievi del corso ACA, accompagnati dal fotografo Fabrizio Carotti, guideranno gli studenti Erasmus alla scoperta dei luoghi più belli e nascosti della città, smartphone alla mano. Progetto cofinanziato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche e curato da Sineglossa Creative Ground. Per prenotarsi all’evento scrivi qui il tuo nome: https://goo.gl/forms/zNfN7LJcrBub5Kxg2

Alle 18:30 International Happy Hour e dj set con la premiazione del concorso fotografico #PictureYourErasmus a cui hanno partecipato studenti italiani che hanno vissuto un'esperienza Erasmus all’estero e stranieri che stanno svolgendo presso l'Università Politecnica delle Marche il progetto Erasmus. L’evento è in collaborazione con l’associazione Esan Ancona www.esnancona.it