“Diamoci una mano… sì, ma pulita!”

da Venerdì, 5 Maggio, 2017 - 09:00 a Sabato, 13 Maggio, 2017 - 12:00
Macerata
Macerata
Fuori cartellone

A partire dalla giornata internazionale del lavaggio delle mani il 5 maggio 2017 alla giornata internazionale dell'infermiere 12 maggio 2017 il Collegio Ipasvi di Macerata, in collaborazione con l'Asur Area Vasta n. 3 Macerata e l'Università Politecnica delle Marche organizza una serie di eventi dal titolo "Diamoci una mano... si ma pulita!" rivolti alla popolazione per sensibilizzare l'importanza del lavaggio delle mani per prevenire le infezioni e per sottolineare come la figura dell'infermiere assuma un ruolo fondamentale in questa attività educativa, informativa, formativa e preventiva.

Le infezioni sono malattie causate da batteri, virus e più raramente funghi, possono colpire qualsiasi organo, con conseguenze a volte anche letali. I microrganismi responsabili di infezioni si trasmettono prevalentemente attraverso il contatto sia diretto tra persone sia indiretto attraverso oggetti e superfici contaminate. L’azione più efficace della prevenzione è l’igiene delle mani, che può essere effettuata sia con il semplice lavaggio con acqua e sapone sia con l’utilizzo dei gel polialcolici. Questi piccoli gesti sono per l’uomo di grande aiuto nel prevenire le infezioni che, le evidenze scientifiche, dimostrano essere sempre più difficile combattere a causa della resistenza da parte dei microrganismi alla terapia antibiotica.

Le infezioni colpiscono prevalentemente i degenti nelle strutture sanitarie, a causa di una maggiore suscettibilità delle persone più fragili, ma possono essere contratte in qualsiasi ambiente e da qualsiasi individuo, anche se in buona salute. E’ importante, come raccomandato dall’OMS, educare tutta la popolazione a favorire l’adesione all’igiene delle mani, bastano infatti piccoli gesti per ottenere grandi risultati. L’igiene delle mani va effettuata sempre prima di mangiare, appena si rientra in casa, dopo aver utilizzato i servizi igienici, dopo aver fumato, dopo aver accudito animali.

Nella settimana dal 5 al 12 maggio 2017 verranno effettuati degli incontri prestabiliti con alcune  scuole primaria e secondarie  di Macerata, dove verranno mostrati dei video educativi, verrà fatta un’istruzione per come effettuare correttamente l’igiene delle mani e discussione con gli studenti. Verrà allestito un tavolo/gazebo nell'atrio dell'ospedale per formazione/informazione all’utenza. Infine si terrà una giornata  dedicata all’igiene delle mani presso la casa della salute del Centro Commerciale  Val di Chienti di Macerata.