Beethoven 190

Aula Magna di Ateneo
Fuori cartellone
Spettacoli

Your Future Festival continua con uno spettacolo inedito. Giovedì 25 maggio, alle ore 21.15, in Aula Magna, il giovane talento Thomas Nickell presenterà “Beethoven 190”, omaggio a Beethoven nella ricorrenza del 190esimo anniversario della sua morte. “Beethoven 190” è un progetto musicale nato dalla sinergia tra il Coro Universitario del CRUA (Circolo Ricreativo Universitario Ancona) e la Alexander & Buono International di New York, impegnata nella valorizzazione delle giovani promesse della musica classica. Thomas Nickel sarà protagonista al pianoforte con l’accompagnamento di 120 musicisti, tra coristi e strumentisti, selezionati tra le realtà musicali più prestigiose del territorio.

A rendere il concerto ancor più ricco ed emozionante sarà l’esecuzione, in prima assoluta mondiale, di un brano composto da Thomas Nickell appositamente per il Coro CRUA dell’Università Politecnica delle Marche. Il risultato sarà una grande esibizione capace di far interagire i musicisti di due continenti, le cui sensibilità si sono riconosciute anche in un desiderio comune: donare, anche solo idealmente, la loro arte ai territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 “perché la musica, come la bellezza, sa sempre essere ispiratrice di nuovi legami e consonanze e, insieme, linguaggio di speranza”. L’evento  vedrà la partecipazione del Coro Universitario del CRUA dell'Università Politecnica delle Marche, l’Orchestra Fiati di Ancona e l’Orchestra da Camera “Sinfonietta Gigli” di Recanati, la Corale “F. Tomassini” di Serra de’ Conti e il Coro Giovanile “La Città dei Suoni” di Ancona, diretti dai Maestri Laura Petrocchi, Mirco Barani e Luca Mengoni. Solisti saranno invece il soprano Giacinto Nicotra, il mezzosoprano Beatrice Mezzanotte, il tenore Gianluca Pasolini e il basso-baritono Lucio Mauti.

Lo spettacolo sarà replicato Venerdi  26 Maggio alle ore 21,15 alla Cattedrale San Settimio Jesi. La tournée marchigiana di Thomas Nickell si concluderà infine sabato 27 maggio, alle ore 21.30, nella chiesa di Santa Maria a Portonovo, lungo la Riviera del Conero, con “Mozart by the sea – Thomas Nickell & strings”, un concerto per pianoforte e quartetto d’archi. Anche in questa occasione il musicista statunitense sarà supportato da alcuni giovani talenti locali. L’appuntamento si inserisce nel segmento “La corda e il soffio (suoni in dialogo)” del più ampio cartellone Onde di Note – Itinerari Musicali 2017 promosso dall’associazione ZonaMusica di Ancona con l’obiettivo di far rivivere anche dal punto di vista artistico la pittoresca chiesetta a picco sul mare - un capolavoro dell’architettura romanica delle Marche - , rimasta miracolosamente in piedi nel corso degli anni e da poco riaperta stabilmente al pubblico.

BEETHOVEN 190 – Concerto per Orchestra, Coro e Pianoforte§
Coro Universitario del CRUA
Università Politecnica delle Marche - Ancona
Direttore Laura Petrocchi