Il ruolo del sistema universitario per lo sviluppo

Data:
Martedì, 14 Maggio, 2019 - 16:00
Luogo:
SBT Facoltà Economia
Convegno

Nell'ambito della sesta edizione di Your Future Festival organizzato dalla Università Politecnica delle Marche si svolgerà a San Benedetto del Tronto, presso la Facoltà di Economia "G. Fuà", una tavola rotonda sul tema “Il ruolo del sistema universitario per lo sviluppo”.

Introduce e modera il Preside della Facoltà di Economia Prof. Francesco Chelli.

Interverrà il Presidente del Consorzio Universitario Piceno Avv. Achille Buonfigli, che relazionerà sul tema “L’impatto socio - economico del sistema universitario nell’area del Piceno”, illustrando i risultati di una ricerca svolta in collaborazione con “LIVE - Laboratorio degli Intangibles per il Valore Economico”, spin-off dell'Università Politecnica delle Marche promosso da un gruppo di studio attivo presso il Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale che ha avviato, fra i primi in Italia, il filone di ricerca teorica e applicata sui sistemi di analisi, misurazione e valutazione del capitale intellettuale (intangible assets) e sull'impatto che esso può avere sul valore d'impresa.

Your Future Festival nasce con l’obiettivo di aprirsi alle città nelle quali l'Università Politecnica delle Marche opera e favorire le connessioni tra Facoltà, studenti, ricercatori, territorio e sistemi sociali ed economici.  L’evento che si declina in workshop, discussioni, relazioni e momenti di intrattenimento, vuole essere un contesto di contaminazione fra tutti i soggetti con cui l'Università Politecnica delle Marche interagisce.

Il tema di questa sesta edizione di Your Future Festival è "il futuro da immaginare".

L'università ha il compito di anticipare il futuro – ha dichiarato il Rettore della Università Politecnica delle Marche Prof. Sauro Longhi in sede di presentazione dell'iniziativa – non può dare ai propri studenti solo la visione del presente ma deve dar loro strumenti e conoscenze per affrontare il futuro in cui vivranno per contribuire alla crescita economica, sociale e culturale, per cancellare ogni diseguaglianza sociale. Tante sono le sfide che ci attendono e l’Università deve immaginare e anticipare le soluzioni con il rigore scientifico che la contraddistingue, cercando il più possibile il confronto. Anticipare il futuro ed immaginarlo.”.