MICROGENIUS DAY

Venerdì 18 maggio 2018 è il "Microgenius Day" dove i bambini delle elementari incontrano la scienza e le sue applicazioni più divertimenti e interessanti saranno raccontate dai nostri ricercatori. Ogni anno l'Univpm ospita le studentesse e gli studenti delle scuole primarie per mostrare loro le “bellezze” della conoscenza con oltre 15 laboratori. L’Università guarda al futuro, ai più piccoli, cercando di affascinarli e avvicinarli al mondo della ricerca; saranno circa 250 bambini delle elementari ad affollare la facoltà di Medicina.

La giornata si arricchisce anche degli eventi realizzati nelle sedi Unvipm di Ascoli Piceno, Macerata, Fermo e Pesaro, con i convegni a tema sull'infermieristica, la medicina di genere e la diversità.
Ecco il programma dell'intera giornata:

ANCONA - Alle ore 9:00 presso la facoltà di medicina di Ancona "MicroGenius Scuole". La scienza è un gioco! Bambini e ricercatori lavorano insieme.

MACERATA - Alle ore 8:00 presso ITC Gentili, via Cioci 6,Macerata si comincia con un seminario dal titolo: "L'infermieristica applicata alla medicina di genere".

ASCOLI PICENO - Alle ore 8:30 presso l'Auditorium "S. Montevecchi", Ascoli Piceno, conferenza: "Cambia-mente: infermieri diversamente unici o unicamente diversi?". Gli orizzonti e i colori dell'infermieristica del III millennio.

PESARO - Alle ore 10:00 presso la sede Univpm di Pesaro: Tavola rotonda con esperti "Unicità, Diversità, Parità: esperienze in ambito socio assistenziale". La potenzialità delle azioni di innovazione per l'abbattimento delle barriere nel settore socio sanitario.

FERMO - Alle ore 16:45 presso la sede Univpm di Fermo conferenza "Correre oltre noi". Disabilità e tecnologia: una sfida che si può vincere. Presentazione del libro "Correre oltre me" di Samuela Baiocco. Ospiti: Andrea Cionna, campione mondiale paraolimpico; Meri Marziali, Presidente Commissione Pari Opportunità della regione Marche.
- Alle ore 19:15 presso la sede Univpm di Fermo concerto: ensamble di sassofoni del conservatorio di musica G.B. Pergolesi diretto dal M° Massimo Mazzoni

 

Alle ore 18:00 in Aula Magna di ateneo all’interno della rassegna Le Giornate dell’Anima, Incontro con Claudio Risé, psicoterapeuta e scrittore e la moglie Moidi Paregger, medico chirurgo e psicologa per un incontro dal titolo “Cura dell’anima, il maschile e il femminile”. Evento organizzato dall’Arcidiocesi Ancona-Osimo.

 

 

 

 

Alle ore 19:30 presso l'aula magna di ateneo del polo monte dago di Ancona consegna dei diplomi del corso di perfezionamento in Computer music production con presentazione dei progetti musicali degli studenti.