L'umanesimo nell'era dell'intelligenza artificiale

Aula G2
Convegno
Fuori cartellone

I due Rettori dell’Università Politecnica delle Marche e di Macerata, Sauro Longhi, ingegnere domotico, e Francesco Adornato, giurista, si confrontano mercoledì 8 maggio alle ore 11:30, alla Facoltà di Ingegneria (aula G2) durante un seminario dal titolo: “L'umanesimo nell'era dell'intelligenza artificiale”.

Un tema che presenta molti risvolti, a partire dall’aspirazione umana a costruire macchine a somiglianza degli uomini stessi, come il servo automatico di Filone di Bisanzio nel III secolo a.C. Dal 1941, quando Isaac Asimov in un suo racconto di fantascienza esplicita le tre famose leggi della robotica, ad oggi, il passo è stato  brevissimo e muove  ogni giorno con sempre maggiore  velocità. La robotica militare, quella sociale, quella industriale pongono problemi delicati e, per certi versi, inquietanti, di ordine etico e giuridico all’interno dello stesso progresso scientifico.

I robot, che in molti casi sono indispensabili e salvano vite umane, sottraggono il lavoro a uomini e donne? Si può affrontare la questione di genere nella robotica? I robot favoriscono supporto alle persone ammalate, ma impoveriscono le relazioni sociali? Saranno i colonizzatori di questo millennio? E come affrontare i problemi etici che possono porre? E se si ribellassero?

Un’occasione per fare incontrare due mondi, due culture, due modi di immaginare il futuro, due visioni tra loro complementari e sinergiche che saranno molto apprezzate da nostri studenti di ingegneria.

L'Università può realizzare questo incontro tra tecnologia e umanesimo. Un incontro che può integrare le cosiddette competenze STEM (dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) sempre più richieste. Molti infatti oggi si domandano: perché non incentivare nella formazione un approccio interdisciplinare passando dalle cosiddette materie STEM a STEAM, dove la A indica la parola arts?