Tipicità in blu

Data: 
Venerdì, 18 Maggio, 2018 - 08:30

Laboratori per grandi e bambini nelle piazze e nelle sedi universitarie organizzati con la collaborazione dei ricercatori Univpm sui temi del mare, della pesca, della blue economy.

Biologia delle specie ittiche, salvaguardia dell’ambiente marino, suoni in acqua, conservazione delle tartarughe e molti altri approfondimenti per vivere il mare preservando un saggio equilibrio uomo-ambiente.

Venerdì 18 maggio (dalle 8:30 alle 12:30) 
IL MARE AL MICROSCOPIO: DISEGNA LE ALGHE CON NOI (Stefano Accoroni, Alessandra Norici)
Cosa c’è dentro l’acqua di mare? Anche le acque più limpide pullulano di vita. Attraverso il microscopio osserveremo i piccoli organismi che vivono dentro l’acqua di mare e tra i granelli di sabbia e impareremo a riconoscerne alcuni. Saranno anche proposti giochi e applicazioni in cui si utilizzano i pigmenti delle alghe.

L’ALTRA VITA DELLE MEDUSE (Resp. Stefania Puce, Anna Annibaldi)
Tutti conoscono le meduse, ma forse non tutti sanno che si tratta di uno stadio all’interno di un ciclo vitale più complesso. Le meduse sono prodotte da piccoli polipi che vivono attaccati a rocce o a substrati artificiali. In questo laboratorio, che si svolgerà in collaborazione con L’Acquario di Cattolica, osserveremo al microscopio i principali stadi di questo ciclo vitale e scopriremo insieme il lato nascosto della vita delle meduse. Inoltre, osserveremo le cellule urticanti che causano il bruciore alla pelle quando l’incontro con una medusa è un po’ troppo ravvicinato.

Scopri il programma su www.tipicitainblu.it/project/laboratori-per-studenti/