Gli orizzonti della ricerca scientifica nella promozione della salute

Data: 
Venerdì, 17 Maggio, 2019 - da 08:00 a 14:00
Luogo: 
Macerata
Nota luogo: 
Teatro Lauro Rossi
Convegno
Lezione

Praestat cautela quam medela, prevenire è meglio che curare dicevano i latini. Quale miglior incipit per la lezione Conferenza: "Gli orizzonti della ricerca scientifica nella promozione della salute" che si terrà il 17 Maggio a Macerata nel teatro Lauro Rossi in Piazza della Libertà.

La prima parte del convegno, moderata dalla Dott.ssa Mara Buccolini, Direttore Servizio delle Professioni Sanitarie AV3 Macerata, darà spazio al Dott. Sandro Di Tuccio, Presidente dell' Ordine delle Professioni Infermieristiche di Macerata, per introdurre l'argomento "Il ruolo dell’infermiere nella promozione della salute". Seguirà la Prof.ssa Maria Rita Rippo, Presidente Corso Laurea Infermieristica del Polo di Macerata UNIVPM, che tratterà il tema "Invecchiare con successo: le nuove frontiere della ricerca scientifica", ed infine il Prof. Luca Tiano del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell' Università Politecnica Marche, con "L’esercizio fisico nella salute umana, aspetti biochimici e clinici".

La seconda parte del seminario vedrà il lavoro tenuto dalla Dott.ssa Simona De Introna, del Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione AV3 di Macerata, con il titolo "Le sorveglianze ministeriali come strumento per l’attivazione delle azioni di promozione della salute", poi la presentazione dal titolo: "Promozione del benessere nell’era digitale"  del Dott. Paolo Nanni, del Dipartimento Dipendenze Patologiche AV3 di Macerata ed infine la Dott.ssa Rita Fiorentini, Direttore ADP del Corso di Laurea di  Infermieristica del Polo di Macerata UNIVPM, esporrà l'ultimo tema riguardante "Il progetto educativo nella formazione infermieristica".